DAVIDE BATTISTIN

mostra personale di pittura
3 -18 aprile 2010


Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Centro Culturale "Leonardo da Vinci"
Sala Metallica - Piazza Indipendenza, 13
San Donà di Piave (Venezia)

Davide Battistin (Venezia, 1970)

Diplomatosi nel 1998 all’Accademia di Belle Arti di Venezia – con una tesi su Guglielmo Ciardi – vince, nello stesso anno, una borsa di studio alla School of Fine Arts di Atene. L’estate seguente prende parte al IV Seminario Internazionale d’Arte Contemporanea Europea a Ryn, in Polonia. Alcune esperienze di restauro degli anni novanta, tra cui nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, lo portano a una riflessione diretta e tangibile sulla tecnica della pittura, materia che insegna a partire dal 2004 alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha la sua prima personale nel 2001 alla galleria Pelar di Long Island-New York, seguita da una mostra al Palazzo delle Prigioni Nuove a Venezia. Partecipa a tre edizioni della Biennale d’Arte Sacra in cui Ultima Cena (2002) s’aggiudica il II Premio. La  rapida pennellata cattura la vibrazione luminosa di scorci e dettagli che ricordano Sargent; non a caso la sua produzione incontra il favore del mercato inglese e americano. Dal 2003 è tra gli artisti invitati dalla galleria W.H. Patterson di Londra per l’iniziativa Venice in Peril.

Abile ritrattista, egli crea un evidente legame con i suoi soggetti che cala in un’atmosfera luminosa rimanendo fedele alla propria maniera, fatta di campiture ponderate capaci di fermare i tratti più espressivi del volto.

Vive e lavora a Venezia.

La personale di Davide Battistin rientra nella rassegna METALLIKART curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave.

Per maggiori informazioni: www.davidebattistin.com
davidebattistin.d@libero.it